top of page
  • Immagine del redattorePulizie Genova

5 grandi vantaggi dell'assunzione di un servizio di pulizia ricorrente dell'ufficio



Gli imprenditori di successo e i manager sono consapevoli dei numerosi vantaggi derivanti dall'assunzione di un servizio di pulizia dell'ufficio ricorrente per mantenere il posto di lavoro pulito e presentabile. Numerosi studi dimostrano che un ufficio pulito e ordinato aiuta a modellare la percezione delle persone delle aziende, dei loro prodotti e servizi, creando una prima impressione positiva.


Un ambiente di lavoro pulito e ordinato porta anche a una maggiore felicità, soddisfazione sul lavoro e produttività dei dipendenti, riducendo al minimo l'assenteismo dovuto a malattie legate al lavoro.


In questo articolo, approfondiremo cinque grandi vantaggi dell'assunzione di un servizio di pulizia ricorrente dell'ufficio e in che modo il tuo posto di lavoro potrebbe trarre vantaggio dall'ingaggiare un'impresa di pulizie professionale.


1. Un'ottima prima impressione

Non hai mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione. Proprio come il sito web della tua azienda, i social media e altre piattaforme online, gli spazi del tuo ufficio possono contribuire a cambiare il modo in cui le persone percepiscono la tua attività, il tuo marchio e la tua professionalità. Mandare il messaggio giusto ai potenziali clienti è tra le risorse più importanti e preziose di un'azienda e, generalmente, un posto di lavoro pulito, ben tenuto e dall'aspetto professionale induce la percezione di prodotti e/o servizi di qualità superiore.


Un ufficio pulito può aiutare a trasmettere che sei un'azienda di successo e infonde fiducia e sicurezza. Ma se la prima cosa che la gente nota è una reception in disordine, pavimenti consumati, moquette sporca e macchiata, postazioni di lavoro disordinate e cestini straripanti, che tipo di messaggio stai inviando su come conduci gli affari, la tua attenzione ai dettagli e su come ti prendi cura dei tuoi dipendenti, figuriamoci di un cliente?


Che tu operi nel settore alimentare, abbia un'attività di consulenza o possieda una concessionaria di automobili, i consumatori giudicheranno il tuo marchio e la tua professionalità (consapevolmente o inconsciamente) in base alle impressioni e all'aspetto del tuo ufficio, edificio o struttura, e questo include qualsiasi prodotto o servizi che potresti offrire. Se hai lavorato duramente per creare e migliorare la tua immagine professionale, l'ultima cosa che vuoi è fare una brutta figura e allontanare i clienti, a causa di un ufficio sporco.


2. Maggiore felicità dei dipendenti, soddisfazione sul lavoro e produttività

La felicità dei dipendenti e la soddisfazione sul lavoro sono diventate sempre più imperative nel mondo degli affari. Gli studi dimostrano che un ambiente di lavoro sporco, disordinato e disorganizzato può avere un impatto diretto sul morale, sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo più efficiente dei dipendenti, il che può portare a un calo della produttività.


D'altra parte, un ufficio pulito e ordinato crea un ambiente in cui i dipendenti si sentono apprezzati e curati. Sono anche in grado di concentrarsi meglio sui loro compiti con meno distrazioni. Gli scienziati dell'Università di Princeton hanno utilizzato la risonanza magnetica e altri approcci per dimostrare che al nostro cervello piace l'ordine e che un costante promemoria visivo della disorganizzazione metta alla prove le nostre risorse cognitive, riducendo la nostra capacità di concentrazione.


Hanno anche scoperto che quando il disordine sul posto di lavoro veniva eliminato, i dipendenti erano più contenti, più capaci di concentrarsi ed elaborare le informazioni e la loro produttività aumentava. Considerando che la persona media trascorre circa 8 ore al giorno sul posto di lavoro, le aziende trarrebbero grandi vantaggi dall'assicurarsi di fornire un ambiente di lavoro pulito e ordinato, comodo e favorevole allo svolgimento efficiente delle attività.


La felicità dei dipendenti di un'azienda dovrebbe essere in cima all'agenda di ogni manager e l'assunzione di un servizio di pulizia dell'ufficio ricorrente può aiutare molto a questo riguardo.


3. Riduzione delle malattie professionali e dell'assenteismo dei dipendenti

Quanto sono veramente puliti la sala relax, la cucina, le postazioni di lavoro e i servizi igienici del tuo ufficio? Uno degli studi più dettagliati e completi condotti sull'identificazione dei punti critici più comuni sul posto di lavoro in cui possono annidarsi i germi, è stato condotto da Kimberly-Clark con l'aiuto di Charles Gerba.


I risultati dello studio hanno mostrato che un computer medio ospita 20.961 germi per pollice quadrato. Questo si aggiunge a 3.295 sulla tastiera, 1.676 su un mouse e l'incredibile cifra di 25.127 sul telefono. Ma il luogo in cui gli impiegati mangiano e preparano i loro pranzi è in cima alla lista dei punti caldi in cui si annidano i germi dell'ufficio, con le maniglie delle porte del lavandino e del microonde risultate essere le superfici più sporche toccate quotidianamente.


Un altro studio condotto dalla dott.ssa Lisa Ackerley, un professionista della salute ambientale, ha rivelato che la causa principale dei germi sul posto di lavoro è la scarsa igiene personale, con quasi il 50% degli impiegati nel sondaggio che ammette di non lavarsi le mani dopo aver visitato il bagno.


"Il numero di giorni di malattia presi dai dipendenti potrebbe essere notevolmente ridotto se le aziende implementassero una migliore routine generale di pulizia e i dipendenti migliorassero la loro igiene personale", afferma Ackerley. Le malattie sul posto di lavoro sono più di un semplice fastidio. In alcuni casi, come con un virus altamente contagioso come il COVID-19 o un'influenza, può portare alla chiusura totale temporanea di un ufficio.


Dipendenti sani e produttivi hanno un'impatto positivo significativo sulle imprese.

L'Integrated Benefits Institute, una delle principali organizzazioni di ricerca in salute e produttività, afferma che una cattiva salute costa all'economia statunitense 576 miliardi di dollari all'anno. Di tale importo, il 39 percento o 227 miliardi di dollari proviene dalla "produttività persa" dovuta all'assenteismo dei dipendenti a causa di malattia - o ciò che i ricercatori chiamano "presenteismo" (quando i dipendenti si presentano al lavoro ma la malattia impedisce loro di dare il meglio).


Mantenere un posto di lavoro pulito può aiutare a ridurre la possibilità di contrarre un comune raffreddore o influenza fino all'80%, secondo i risultati raccolti da The Healthy Workplace Project, uno studio condotto dal Dr. Charles Gerba. Le correlazioni hanno mostrato che con l'aumento dell'igiene e della pulizia, l'assenteismo dei dipendenti è diminuito.


4. Migliore qualità dell'aria, salute e benessere generale

La qualità dell'aria interna è un altro fattore che può influenzare notevolmente le prestazioni e la salute dei dipendenti. Un problema di inquinamento dell'aria interna può esistere quando una quantità limitata di aria fresca circola nel posto di lavoro o nell'edificio ("sindrome da edificio stretto"), l'aria circola a una velocità troppo elevata all'interno del posto di lavoro, sono presenti sostanze tossiche nell'ambiente dell'ufficio, o l'aria esterna che circola nel posto di lavoro è inquinata.


In parte, i problemi di qualità dell'aria sono creati e aggravati dagli "edifici sigillati" in cui lavorano molte persone. La progettazione di questi edifici, finalizzata a ridurre i costi energetici, è stata identificata come una delle principali fonti che contribuisce ai sintomi di salute riferiti dai lavoratori.


Un ambiente di lavoro pulito e ordinato riduce i livelli di polvere, particolato e muffe. Tappeti, tappeti e tappezzeria devono essere aspirati regolarmente utilizzando un filtro HEPA. Anche le tende e le persiane necessitano di una pulizia regolare. Assicurati di rimuovere qualsiasi mobile, scatola, contenitore, sedia o qualsiasi altra cosa che potrebbe bloccare il percorso delle prese d'aria. Se l'aria non è in grado di circolare correttamente, può portare a un ufficio che sembra soffocante, il che può provocare una miriade di problemi di salute.


La mancanza di flusso d'aria consente all'inquinamento dell'aria interna di accumularsi e causare problemi di salute come l'asma o la "sindrome dell'edificio malato" (condizione che colpisce gli impiegati, tipicamente caratterizzata da mal di testa e problemi respiratori, e attribuita a fattori malsani o stressanti nell'ambiente di lavoro come scarsa ventilazione). Le aziende devono assicurarsi di mantenere un luogo di lavoro sicuro e salubre, ovvero privo di contaminanti pericolosi e fornito di aria fresca e pulita.


Mantenere pulito il tuo ufficio contribuirà a garantire che meno sostanze inquinanti abbiano la possibilità di accumularsi, mescolarsi con l'aria e potenzialmente far ammalare i tuoi dipendenti. Assumere un servizio di pulizia dell'ufficio ricorrente può aiutarti a mantenere pulito il tuo ufficio e ridurre la polvere, i germi e altri contaminanti di particolato.


5. Migliore utilizzo del tempo e delle risorse

I dipendenti non dovrebbero dedicare il tempo passato in ufficio svolgendo faccende domestiche come passare l'aspirapolvere nell'atrio, rifornire i distributori di asciugamani di carta nei bagni o pulire la sala relax dei dipendenti. Con addetti alle pulizie professionali assunti sul posto di lavoro, più ore di lavoro possono essere concentrate sull'attività e sulla produttività dell'azienda. Il tempo è denaro, dopo tutto. Un servizio di pulizia professionale può eseguire pulizie anche fuori orario, senza interrompere le operazioni d'ufficio.


Un altro grande vantaggio dell'assunzione di un servizio di pulizia ricorrente è il risparmio sui costi. Immagina quanti soldi dovrai spendere per la pulizia di prodotti e attrezzature non assumendo un servizio di pulizia. Per non parlare dei costi legati alla manutenzione di costosi macchinari per la pulizia e alla garanzia che i prodotti per la pulizia siano ben forniti e conservati.


Un servizio di pulizia professionale ricorrente dell'ufficio porterà al lavoro tutte le forniture e le attrezzature all'avanguardia necessarie. Anche gli addetti alle pulizie professionali sono formati ed esperti. Sapranno quali prodotti e forniture per la pulizia utilizzare per ogni attività e come pulire in modo più efficiente ed efficace.


Hai i prodotti, i materiali, le attrezzature, l'esperienza di pulizia commerciale e la manodopera giusti per mantenere il tuo ufficio pulito, sano e sempre al meglio? In caso contrario, potrebbe essere il momento di coinvolgere dei professionisti per la pulizia del tuo ufficio!

25 visualizzazioni0 commenti
bottom of page